Soft.Lab
Lo Strutturista

Metodo unificato per la progettazione di travi tralicciate composte acciaio – calcestruzzo

Ancora oggi a più di 50 anni dal deposito del primo brevetto in Italia di trave tralicciata composta acciaio-calcestruzzo, successivamente chiamata “trave REP”, non esiste una procedura unificata e consolidata per la modellazione e verifica di tali travi.

5 Aprile 2023
travi tralicciate
Ing. Vincenzo Nunziata
Autore di numerosi testi di successo dell’ingegneria strutturale, coordinatore scientifico della rivista "Lo Strutturista".

Le travi tralicciate composte acciaio-calcestruzzo, anche se negli ultimi 50 anni hanno avuto una notevole diffusione come innovativo sistema costruttivo, sono ancora scarsamente conosciute dal mondo professionale e poco (quasi per niente) studiate nei corsi universitari.

A differenza delle travi composte acciaio-calcestruzzo a parete piena, che risultano essere trattate in tutti i libri di tecnica delle costruzioni, le travi tralicciate composte invece non trovano una loro collocazione dal punto di vista scientifico e divulgativo. Questo fatto ha contribuito a formare un alea di mistero attorno a tali strutture sia per quel che riguarda la tecnologia di produzione e sia soprattutto per la loro modellazione strutturale. In pratica ogni costruttore di travi tralicciate composte acciaio-calcestruzzo si è dato delle regole interne più o meno restrittive di produzione e qualifica del prodotto e delle procedure di modellazione e calcolo, anche differenti da produttore a produttore, senza un adeguato riscontro per tali procedure accessibile alla comunità scientifica e al progettista strutturale in particolare. Pertanto il progettista strutturale che volesse utilizzare tale tecnologia è costretto ad accettare il risultato dei calcoli fornito e sottoscritto dal prefabbricatore senza avere la possibilità di una adeguata verifica e controllo (ma con assunzione di responsabilità insieme al direttore dei lavori e al collaudatore). Lo scopo della presente memoria è quello di fornire alla platea scientifica e professionale un “metodo unificato per la progettazione di travi tralicciate composte acciaio-calcestruzzo” frutto dell’esperienza dell’Autore nello studio, progettazione e realizzazione di moltissime strutture dove è stata utilizzata tale tipologia strutturale in riferimento ad una trave tralicciata da lui brevettata, la “trave HEC”, che ora si rende disponibile all’uso liberamente. Il metodo, chiaramente, è applicabile a qualsiasi tipo di trave tralicciata composta ed in particolare alle travi con piattabanda inferiore in acciaio “classiche”, Fig. 1.1b; il metodo è facilmente estendibile alle travi con fondello in calcestruzzo, che non verranno trattate nella presente memoria.

2       DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE STRUTTURALI

Premesso che allo stato, in base alla norma vigente NTC2018, per la produzione di travi tralicciate composte acciaio-calcestruzzo, in qualsiasi maniera esse siano formate: con fondello in calcestruzzo, con piattabanda superiore e inferiore in acciaio e con traliccio d’anima in acciaio da carpenteria, non occorre alcuna “Autorizzazione all’impiego” da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici […]

Per leggere l’articolo completo acquista il numero 13 della rivista Lo Strutturista.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

Articolo precedente

Presentata a Caserta la seconda edizione di SED, la fiera dell'edilizia per il Centro-Sud Italia

Articolo successivo

L’intelligenza artificiale applicata alle strutture: gli isolatori sismici a smorzamento attivo

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua