SAIE Bologna 2022
Lo Strutturista

Una cornice per Dubai

La cornice di Dubai, ovvero Dubai frame è una struttura che ha la forma di una gigantesca cornice dorata e detiene il record per la più grande cornice del pianeta

29 Novembre 2021
cornice Dubai
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Una gigantesca cornice alta 150 metri, formata da due torri collegate da un ponte panoramico lungo 75 metri. Dove se non a Dubai, una delle città simbolo dell’ingegneria estrema, era possibile realizzare una struttura così inusuale e ambiziosa.

Il suo nome è Dubai Frame ed è un punto panoramico unico posizionato strategicamente per poter ammirare contemporaneamente la parte vecchia della città a sud e la parte nuova della città a nord. La struttura è composta da due torri in calcestruzzo armato di forma romboidale, in cima alle quali è stato saldamente ancorato il ponte panoramico, realizzato completamente in tubolari in acciaio e pesante quasi 3000 tonnellate, che è stato prima costruito a terra e poi sollevato tramite l’ausilio di strand jack.

Così costruite però le torri in c.a. presentano una snellezza eccessiva, con la conseguenza di avereuna struttura estremamente flessibile e soggetta ad oscillazioni orizzontali, indotte sia dall’azione del vento che dalle vibrazioni causate dal movimento delle persone sul ponte panoramico.

Per stabilizzare la cornice, quindi, i progettisti hanno inserito due tuned mass damper all’interno delle torri a livello dell’impalcato del ponte, che smorzano le oscillazioni e forniscono un ambiente confortevole ai visitatori. Grazie dell’installazione dei dispositivi, la struttura possiede una frequenza di soli 0.26 Hz nella direzione longitudinale e di 0.28 Hz in quella trasversale.

L’articolo è tratto dal numero 05 de Lo Strutturista, nello specifico dalla nuova rubrica a cura della redazione di Building CuE: ingegneria, architettura e design. In ogni uscita quattro “pillole” relative a nuovi materiali, curiosità, innovazioni tecnologiche e strutture internazionali.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

valutazione sicurezza
Articolo precedente

Valutazione periodica dello stato di sicurezza di un edificio in muratura

Articolo successivo

Un ponte tra la teoria e la pratica

ponte Britannia
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Blumatica