Blumatica
Progettazione

Zhangjiajie Glass Bridge, il ponte dalla passerella in vetro più lungo al mondo

Il ponte dalla passerella in vetro più lungo al mondo che misura 430 metri di lunghezza e 6 di larghezza, sospeso a circa 300 metri dal suolo

28 Ottobre 2021
Zhangjiajie
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Delimitato da due montagne sul Grand canyon di Zhangjiajie, il ponte ha la passerella in vetro più lunga al mondo. Aperto al pubblico dal 20 agosto 2016, il ponte di vetro misura 430 metri in lunghezza e 6 in larghezza ed è sospeso a circa 300 metri dal suolo. È stato progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan ed è progettato per reggere un peso di 800 persone.

Noto come “Zhangjiajie Glass Bridge”, o “Zhangjiajie Grand Canyon skywalk”, è il ponte somiglia ad una striscia di seta bianca che galleggia tra le nuvole e la nebbia, per questo viene anche chiamato Yuntiandu, che significa “via delle nuvole verso il cielo”. In piedi su di esso, se ne avete il coraggio, potrete avere una vista a volo d’uccello del Grand Canyon.

Zhangjiajie

Il progettista in alcune interviste ha dichiarato che l’intenzione era quella di tutelare il paesaggio naturale creando un ponte che sparisse impattando il meno possibile sull’ambiente circostante. La struttura è costituita da una trave sospesa da cavi per evitare la presenza di elementi ingombranti in acciaio. I bordi delle travi sono trapezoidali, così, aprendosi verso il basso, tagliano il vento e riducono la spinta laterale a cui è soggetto. Il vetro temprato è costituito da tre strati costituendo delle lastre di 2 pollici di spessore.

Zhangjiajie

Il corrimano ondeggiante vuole ricreare il flusso dei tanti visitatori che nel tempo cammineranno sul ponte. Sono state costruite anche delle torri rivestite da piante e alberi per permettere la loro mimetizzazione nel paesaggio naturale circostante. Le travi del ponte sono alte soltanto 60 centimetri a fronte della loro lunghezza di 375 metri, altro record per la struttura che risulta essere quella con il maggior rapporto tra luce delle travi e altezza dell’elemento.

diagnostica costruzioni esistenti
Articolo precedente

La diagnostica sulle costruzioni esistenti

Articolo successivo

Legge di Bilancio: Superbonus 110%, proroga per ville e case unifamiliari con limiti ISEE

proroga superbonus
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto