Normativa

Le prescrizioni per la sicurezza dei cantieri dal Coronavirus

Disponibile il protocollo di regolamentazione delle misure per il controllo della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

25 Maggio 2020
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nr. 108 del 24 aprile 2020 ha definito il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Nello specifico il testo riporta l’Allegato 7 contenente tutte le prescrizioni da adottare all'interno dei cantieri.

Quali misure da adottare per migliorare la sicurezza?

Di seguito le principali prescrizioni da adottare:

  • Controllo della temperatura corporea a tutto il personale che accede all'area di cantiere. Nel caso la temperatura rilevata risulti maggiore di 37,5°, non è consentito l’accesso al cantiere;
  • Limitare gli spostamenti tra l’interno e l’esterno dell’area di cantiere;
  • Rimodulare gli spazi lavorativi garantendo la sicurezza ai lavoratori compatibilmente alle lavorazioni da effettuare;
  • Assumere protocolli di sicurezza anti-contagio per gli ambienti dove operano più lavoratori contemporaneamente;
  • Favorire orari differenziati al fine di garantire il distanziamento sociale prevenendo la formazione di eventuali assembramenti sulle aree di lavoro, gli accessi e le zone comuni; riprogrammazione del cronoprogramma delle lavorazioni;
  • Sanificazione di tutti gli alloggiamenti e di tutti i locali, compresi quelli all'esterno del cantiere ma utilizzati per tale finalità, nonché dei mezzi d’opera dopo ciascun utilizzo, presenti nel cantiere e nelle strutture esterne private utilizzate sempre per le finalità del cantiere;
  • Assicurare che in ogni cantiere di grandi dimensioni per numero di occupanti (superiore a 250 unità) sia attivo il presidio sanitario e, laddove obbligatorio, l’apposito servizio medico e apposito pronto intervento. Per tutti gli altri cantieri, tali attività sono svolte dagli addetti al primo soccorso, già nominati, previa adeguata formazione e fornitura delle dotazioni necessarie con riferimento alle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19;
  • Costituire un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

Clicca qui per scaricare il testo completo.


La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.