Blumatica
Materiali

Big Dig House, la casa realizzata con scarti stradali

Prototipo di edificio realizzato dall’architetto John Hong per riciclare i rifiuti da demolizione

9 Febbraio 2022
Big DIg House
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Big Dig House è un prototipo di edificio progettato dall’architetto John Hong e realizzato a Lexington (Boston, USA) con scarti stradali. Questa struttura è un esempio di come i rifiuti da demolizione possono essere recuperati e reimpiegati in nuovi progetti anche architettonicamente accattivanti.

Il prototipo consiste in un edificio di circa 300 mq distribuiti su 3 piani. Il sistema strutturale della casa consiste nell’utilizzo di 17 pannelli in cemento armato, ognuno del peso di 13 tonnellate, supportati da un telaio in acciaio. Complessivamente sono stati impiegati circa 270 tonnellate di acciaio e cemento ricavati dallo smantellamento dell’autostrada I-93, che attraversava la città di Boston e che sta lasciando spazio al megaprogetto del tunnel sotterraneo The Big Dig. Anche i solai sono realizzati con pannelli in c.a., sovradimensionati perché progettati per carichi differenti: un pannello riesce a sopportare un carico fino a 12 kPa. Grazie a ciò per i progettisti è stato molto semplice realizzare un grande giardino pensile in copertura con 1 metro di suolo su cui far crescere anche degli alberi.

I pavimenti in cemento lucido e gli impianti a vista conferiscono agli ambienti un’atmosfera industriale. Enormi vetrate a tutta altezza permettono il diffondersi della luce naturale da ogni angolazione. L’utilizzo di materiali prefabbricati permette di accelerare i tempi di realizzazione dell’edificio. Difatti sono state impiegate soltanto 21 ore per realizzare il prototipo.

L’articolo è tratto dal numero 07 de Lo Strutturista, nello specifico dalla nuova rubrica a cura della redazione di Building CuE: ingegneria, architettura e design. In ogni uscita quattro “pillole” relative a nuovi materiali, curiosità, innovazioni tecnologiche e strutture internazionali.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

interventi superbonus
Articolo precedente

95 mila interventi legati al Superbonus 110%

Articolo successivo

Governo e ANAC: al via la riqualificazione di stazioni appaltanti e centrali di committenza

riqualificazione stazioni appaltanti
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
rottamazione bonus