SED Caserta 2025
Attualità

Governo e ANAC: al via la riqualificazione di stazioni appaltanti e centrali di committenza

Sottoscritto il protocollo di intesa per l’attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza e ulteriori profili di collaborazione.

10 Febbraio 2022
riqualificazione stazioni appaltanti
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Con il Protocollo d’intesa firmato dal premier Draghi e dal Presidente di Anac Busia, si dà il via al processo di riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, uno degli obiettivi del PNRR. l’accordo per ridefinire e rafforzare il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza ha lo scopo di conseguirne la riduzione numerica, l’accorpamento e la riorganizzazione, nonché di adottare un sistema qualitativamente elevato di qualificazione, mediante l’istituzione nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti e di un’apposita sezione contenente l’elenco delle stazioni appaltanti qualificate, di cui fanno parte anche le centrali di committenza.

L’accordo individua, inoltre, le modalità attuative del sistema di qualificazione, il relativo monitoraggio e l’attività di screening al fine di rendere possibile l’immediata operatività del nuovo sistema fin dal momento dell’entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici.

Il sistema di riqualificazione riguarda tutte le procedure di gara indette dalle stazioni appaltanti e dalle centrali di committenza. La qualificazione ha ad oggetto il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro e può riguardare uno o entrambi i seguenti ambiti:

  • capacità di progettazione delle gare e di affidamento;
  • capacità di verifica sull’esecuzione e controllo dell’intera procedura.

Gli obiettivi sono:

  • riduzione delle stazioni appaltanti, con particolare riferimento ai comuni, centralizzando il più possibile gli acquisti per spuntare prezzi migliori;
  • rafforzamento e qualificazione delle stazioni appaltanti, arginando deficit organizzativi e di professionalità dovuti all’eccessiva frammentazione;
  • applicazione di criteri di qualità, efficienza, professionalizzazione, realizzando un accorpamento della domanda;
  • istituzione dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti, inserendole secondo il livello di qualifica in possesso, e la loro provata capacità di acquisire beni, servizi e lavori, oltre che sulla base delle strutture organizzative stabili per l’acquisto, del personale presente con specifiche competenze, e del numero di gare svolte nell’ultimo quinquennio.

Download .pdf Protocollo di intesa del 17 Dicembre 2021

Big DIg House
Articolo precedente

Big Dig House, la casa realizzata con scarti stradali

Articolo successivo

A Caserta un nuovo salone dell’edilizia: come e perché il SED sarà la fiera della rinascita

salone dell’edilizia
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua