SAIE
Normativa

Bonus facciate e Green New Deal nella manovra economica 2020-2022

Accordo di Governo “salvo intese” su questi due nuovi strumenti per rilanciare il mercato dell’edilizia.

17 Ottobre 2019
bonus facciate
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Come già anticipato nelle scorse settimane, nella prossima Legge di Bilancio saranno rinnovati il SismaBonus e l’EcoBonus. Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri, ha varato due nuove iniziative per il rilancio del settore (salvo intese): il bonus facciate e Green New Deal. Il decreto-legge varato la scorsa notte, contiene disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili e il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022. Nell’analisi di programmazione degli interventi viene riportato il quadro economico italiano e si riporta come per favorire la competitività e lo sviluppo, sono prorogate al 2019 le detrazioni fiscali per le spese relative agli interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione edilizia, acquisto mobili e sistemazione a verde (circa 0,6 miliardi nel 2020 e 0,9 miliardi nel 2021), le agevolazioni riguardanti gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica delle imprese (c.d. iperammortamento), prevedendo al contempo una rimodulazione del beneficio fiscale riconosciuto, e quelle inerenti l’acquisto di beni immateriali strumentali rientranti nella categoria di particolari software (c.d. superammortamento) con un effetto complessivo di circa 0,4 miliardi nel 2020 e 0,8 miliardi nel 2021. 

Bonus facciate e Green New Deal

Il nuovo Bonus facciate prevederà una detrazione del 90% e sarà operativo dal 1 gennaio 2020 per un anno. Lo strumento è una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (il «bonus facciate») per dare un nuovo volto alle nostre città. L’idea è quella di rilanciare le ristrutturazioni degli stabili e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il Green New Deal invece sarà uno strumento di rigenerazione urbana e riconversione al fine di incentivare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. I fondi stanziati sono di oltre 55 miliardi che saranno validi per circa 15 anni.

filiera edile
Articolo precedente

SAIE Bari: le iniziative e i numeri della prima edizione per la filiera edile del Centro e Sud Italia

Articolo successivo

Prevenzione incendi | Le Regole Tecniche Verticali per gli asili nido e le autorimesse

prevenzione incendi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua