Soft.Lab
Eventi e formazione

Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia: dal 12 al 14 settembre 2018 a Roma

Appuntamento annuale degli ordini degli ingegneri giunto alla 63° edizione. Titolo dell’evento: “Costruiamo la nuova classe dirigente”.

10 Settembre 2018
congresso nazionale ordini ingegneri
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Dal 12 al 14 settembre 2018, presso l’Hotel ErGifre di Roma, si tiene il 63° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri D’Italia. L’evento risulta essere un appuntamento importante per gli addetti ai lavori: professione, politica, economia, tutela sono alcuni degli argomenti che saranno trattati dai workshop a corredo della manifestazione. Il titolo di quest’anno è “Costruiamo la nuova classe dirigente” per evidenziare l’importanza del ruolo dell’ingegnere all’interno della società. Nella giornata inaugurale sono previste numerose figure del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tra cui anche il Ministro Toninelli.

Queste le parole del Presidente del CNI Armando Zambrano per presentare l’evento:

“Per il nostro sistema, che rappresenta più di 240.000 ingegneri, si tratta di un appuntamento importante, in cui intendiamo confrontarci con esperti del mercato del lavoro, dell’economia e della politica sui temi più attuali che riguardano i diversi ambiti in cui operiamo.

Il quadro economico dell’Italia, sebbene ancora caratterizzato da elementi di incertezza, è in una fase di ripresa, timida, ma evidente. Lo scenario può cambiare, portando con sé una nuova crescita, ma occorre sapere leggere gli eventi ed essere propositivi sulle azioni da intraprendere a favore della nostra categoria.

Come ingegneri non possiamo essere spettatori del cambiamento, ma dobbiamo e possiamo essere protagonisti di un nuovo ciclo di crescita del Paese. Dobbiamo essere coscienti che la nostra professione è sottoposta a stimoli e cambiamenti molteplici: normativi, tecnologici e di mercato. Il sistema ordinistico deve pertanto essere in grado di accompagnare il mutamento, offrendo agli iscritti servizi a maggiore valore aggiunto, diventando un attore della crescita nelle singole realtà produttive che compongono il Paese, accompagnando le giovani generazioni ad essere competitive nel mercato del lavoro.

Il CNI auspica che il Congresso Nazionale 2018 sia, ancora una volta, luogo di confronto di idee e di proposte concrete per rendere l’Ingegneria protagonista della modernizzazione del Paese”.

Scarica il programma dell’evento.

equo compenso Sicilia
Articolo precedente

Equo compenso: anche in Sicilia diventa obbligatorio

Articolo successivo

In Norvegia il grattacielo in legno più alto al mondo

Norvegia grattacielo
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua