Soft.Lab
Attualità

Tragedia sfiorata in una scuola a Fermo

Ennesimo episodio riguardante una scuola del centro-Italia e che riaccende i riflettori su un’annosa problematica: quanto è sicuro il nostro patrimonio scolastico?

14 Maggio 2018
crollo scuola fermo
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Alle 7e10 di lunedì 14 maggio, presso l’Istituto tecnico Industriale Montani di Fermo si è registrato il crollo del tetto del fabbricato. L’aula immediatamente sotto è stata completamente distrutta; il dissesto avvenuto in orario mattutino, non  ha registrato danni a persone. Le autorità giunte sul posto, hanno messo subito sotto sequestro l’intera area al fine di consentire le verifiche sismiche e strutturali ai Vigili del Fuoco che, da un’analisi dei primi tecnici presenti sul posto, a provocare il dissesto sarebbe stato il cedimento di una capriata. L’evento comunque non ha evitato il proseguimento delle lezioni, infatti i ragazzi sono stati spostati nelle aule ai piani inferiori per poter consentire lo svolgimento delle lezioni.

Il problema dell’edilizia scolastica

Questo evento, sebbene non abbia riportato feriti o danni a persone, deve far pensare su un problema importante dal punto di vista strutturale: la manutenzione ordinaria. Sebbene questa sia obbligatoria con la predisposizione di fascicoli contenenti tempi e modalità di intervento, spesso viene realizzata in maniera approssimata o assente con conseguenze gravi o disastrose sugli utenti. Politica, norme, corsi, sicurezza sono tutte iniziative importanti promosse dagli enti, ma questo si traduce in un nulla di fatto se nella pratica professionale non vengono applicate. La sensibilizzazione alla cultura della salvaguardia e della sicurezza delle persone deve essere la base dei tecnici. Le nuove NTC hanno introdotto sicuramente delle metodologie di costruzioni più sicure sia sul nuovo che sul costruito, ma senza un adeguato controllo durante la vita utile dell’edificio, che è esposto a continue aggressioni, si va incontro ad eventi drammatici come quelli raccontati a Fermo.

microzonazione sismica
Articolo precedente

Sisma centro Italia: ecco la mappa della microzonazione sismica

Articolo successivo

CNR: Istruzioni per le strutture in legno

CNR legno
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua