Attualità

Detrazioni e Frodi: i dati dall’Agenzia delle Entrate

Le frodi ai danni dello Stato e dei contribuenti che minano la validità ed i benefici dei bonus fiscali.

17 Febbraio 2022
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Secondo quanto riportato dall’Agenzia delle entrate le frodi a danno dello stato, scaturite dai vari bonus fiscali, hanno causato perdite per 4,4 miliardi. La frode è stata messa in atto sfruttando i crediti di lavori mai compiuti o sovrastimati.

Il problema maggiore riguarda quei bonus per i quali non erano richiesti controlli tecnici e fiscali ed infatti i dati riportati parlano chiaro:

Percentuale degli importi frodati sul totale erogati:

  • Bonus facciate 46%;
  • Ecobonus 34%;
  • Bonus affitti 9%;
  • Sismabonus 8%;
  • Superbonus 3%.

Dai dati si evince che, dei lavori riguardanti il Superbonus 110% solo l’1% delle pratiche è oggetto di possibile frode; per questo tipo di interventi il meccanismo di cessione del credito ha funzionato poiché oggetto di asseverazione e visto.

La bufera degli ultimi giorni, ed il decreto antifrodi, ha fatto si che venisse messo in crisi ed in discussione quello che rappresenta il motore dell’edilizia degli ultimi mesi: la cessione del credito.


La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.