Blumatica
Attualità

È on line il sito del governo dedicato al SuperBonus 110%

Il nuovo portale, oltre a contenere tutte le informazioni sulle detrazioni fiscali, permette agli utenti di inviare le proprie domande.

25 Gennaio 2021
sito superbonus
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Decreto Rilancio, nr. 34 del 19 Maggio 2020, ha introdotto un’incentivazione fiscale per rendere più sicure e sostenibili le nostre abitazioni. Non sempre è facile per i tecnici e le imprese redigere tutta documentazione prevista per ottenere l’agevolazione fiscale prevista dal Governo. A tal proposito, dal 19 Gennaio all’indirizzo www.governo.it/superbonus è attivo il portale interamente dedicato al SuperBonus 110%, dove trovare tutte le informazioni sull’incentivo, che, come è noto, consiste in una detrazione del 110% sulle spese effettuate per gli interventi di miglioramento sismico (SismaBonus) e di efficientemente energetico (EcoBonus), relativamente al periodo che va dal 1°Luglio 2020 al 30 Giugno 2022.

Il sito è suddiviso in 8 sezioni che, oltre a riportare le informazioni generali dell’incentivo, indicano quali sono i requisiti per potervi accedere e come ottenerlo, sia nel caso in cui siano le imprese a richiederlo che i cittadini.

È presente anche una sezione relativa alle FAQ, in cui trovare risposte alle domande più frequenti,  a sua volte suddivisa in 11 categorie: Soggetti beneficiari, Tipologie di immobili ammessi, Interventi trainanti, Interventi trainati, Installazione di sistemi solari fotovoltaici, Limiti di spesa agevolabili, Esempi concreti, Opzione per cessione e sconto in fattura , Rilascio attestazioni e asseverazioni, Adempimenti e Visto di conformità.

Qualora il quesito di interesse non fosse presente in una di queste categorie è possibile inviare la propria domanda compilando l’apposito form.

All’interno del nuovo portale è presente anche una sezione dove poter consultare tutta la documentazione disponibile, tra cui si segnala la Guida redatta dall’Agenzia dell’entrate, scaricabile anche da qui.

Contestualmente al sito è stata lanciata anche una campagna di comunicazione con l’obiettivo di illustrare tutte le caratteristiche del SuperBonus 110% e le modalità per usufruirne ma soprattutto con fine di sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza sismica e dell’efficienza energetica delle proprie abitazioni.

Articolo precedente

Al SED di Caserta la teoria del bicchiere d'acqua per la digitalizzazione dell’edilizia

Articolo successivo

Messa in sicurezza statica delle strutture attraverso monitoraggio con sensori a fibre ottiche

monitoraggio fibre ottiche
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista