SAIE
Attualità

Bandi PNRR: edilizia scolastica

Nell’ultimo decreto firmato dal ministro Bianchi vengono definiti i criteri per individuare gli interventi necessari nell’edilizia scolastica

3 Febbraio 2022
Edilizia scolastica PNRR
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto per la definizione dei criteri di ripartizione, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica.

Sono stati presentati quattro avvisi pubblici, e il Piano di riparto alle Regioni di risorse, per la messa in sicurezza delle scuole per un totale di 5,2 miliardi. Le risorse verranno così suddivise:

  • 3 miliardi di euro per gli asili nido e le scuole dell’infanzia: l’obiettivo è potenziare i servizi educativi per la prima infanzia su tutto il territorio nella fascia di età 0-6 anni. I fondi verranno così ripartiti: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% di queste risorse andrà al Mezzogiorno) e 600 mln per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno). Si realizzeranno complessivamente 1.800 interventi di edilizia scolastica e saranno creati 264.480 nuovi posti per accogliere i bambini.
  • 400 milioni di euro per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno).
  • 300 milioni di euro (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno) per aumentare l’offerta di attività sportive costruendo nuove palestre o riqualificando quelle esistenti.
  • 710 milioni di euro per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente.

Possono partecipare al bando tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale. Ogni ente può presentare massimo 2 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico. Candidature entro il 28 febbraio 2022.

https://pnrr.istruzione.it/

Torre Libeskind
Articolo precedente

Torre Libeskind di Milano tra i grattacieli più spettacolari del 2021

Articolo successivo

95 mila interventi legati al Superbonus 110%

interventi superbonus
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua