Torre Libeskind di Milano tra i grattacieli più spettacolari del 2021
L’edificio italiano, progettato dall’archistar Daniel Libenskind nella top ten dei migliori grattacieli al mondo
Ogni anno la società olandese Emporis, società di raccolta ed elaborazione dati, assegna il titolo di “Best Skyscraper”, miglior grattacielo AL mondo. Nel 2021 il primo premio è stato assegnato al One Barangaroo di Sidney, un edificio di 271 metri che ricorda il movimento di tre petali di fiore che si stanno schiudendo. Nella top ten dei grattacieli più belli e spettacolari del mondo, elaborata da una giuria internazionale, è presente anche un edificio italiano, la Torre Libeskind di Milano, che si è classificata al quarto posto.
La torre Libeskind sorge nel quartiere City Life e va ad affiancarsi alla Torre Isozaki e la Torre Hadid, completando, così, la realizzazione dei tre grattacieli, prevista nell’ambito del progetto di riqualificazione del quartiere che ospitava la Ex Fiera Campionaria di Milano.
L’edificio, disegnato dall’architetto Daniel Libenskind e progettato dalla Redesco Ingegneria, è costituito da 34 piani (3 interrati e 31 sopraelevati) per un’altezza complessiva di 187 metri dal piano di fondazione e 175 metri dal piano della piazza.
“Un edificio leggermente inclinato in avanti che si ispira alle linee della Pietà Rondanini, un inarcamento dei corpi che ricorda un senso di protezione e fa entrare il grattacielo in dialogo con le altre due torri… una torre piegata come fosse un inchino a baciare il grattacielo vicino, quello di Zaha Hadid”. – Daniel Libenskind
La struttura, a pianta rettangolare di dimensioni pari a circa 63×25 metri, ha una forma curva, tant’è vero che il grattacielo è anche conosciuto come Il Curvo: le pareti laterali sono porzioni di sfere aventi raggi diversi e centri posizionati ad altezze differenti sul nucleo centrale dell’edificio.
Il nucleo centrale in calcestruzzo armato è posto in posizione baricentrica: ad esso sono agganciati i vari piani dell’edificio, ognuno traslato orizzontalmente rispetto al precedente, creando così il profilo curvilineo. 20 colonne in acciaio e calcestruzzo, di sezione variabile da 60 a 140 centimetri, circondano l’intera struttura. Le facciate sono ricoperte da 27 075 metri quadri di pannelli in doppio vetro ad alte prestazioni energetiche.
La struttura è sormontata da una corona in acciaio e vetro, alta 30 metri, con un andamento sferico, in continuità con l’edificio sottostante. All’interno di essa sono alloggiati tutti gli apparati tecnologici, i sistemi di accesso per la manutenzione della facciata e sulla sua superficie sono installati pannelli fotovoltaici che forniscono energia all’edificio.
Nel complesso la torre, sede deglo uffici della società PWC, è in grado di ospitare circa 3500 persone, che possono spostarsi tra un piano e l’altro attraverso 10 ascensori, in grado di percorre 6 metri al secondo.