SED
Attualità

Esonero parziale dei contributi previdenziali: Nel 2021 lo Stato ha destinato 2,5 miliardi ad autonomi e professionisti

Riduzione dei contributi previdenziali per i lavoratori autonomi e professionisti che hanno subito calo pari o superiore al 33% del fatturato

8 Aprile 2021
Esonero parziale dei contributi
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Previsto l’esonero parziale, per il versamento dei contributi, agli iscritti alle casse di previdenza private.  L’agevolazione è prevista per chi ha subito un calo pari o superiore al 33% del fatturato.

La legge di Bilancio 2021 aveva già introdotto la riduzione dei contributi previdenziali di lavoratori autonomi e professionisti, destinando una somma pari ad 1 miliardo di euro. Tra le novità di Marzo contenute nel decreto Sostegni, all’articolo 3, troviamo ulteriori 1,5 miliardi a sostegno di autonomi e professionisti.

L’importo massimo elargibile è di circa 3.000 euro ed è rivolto ad una platea di circa 820.000 persone. Potranno usufruirne tutti quei professionisti che nel 2019 hanno dichiarato un reddito uguale o inferiore a 50.000 euro e che abbiano registrato, nel 2020, un calo del fatturato almeno pari al 33%.

Il budget totale quindi, ammonterà a 2,5 miliardi ma per la fruizione bisognerà ancora attendere i prossimi decreti del ministero del Lavoro che, molto probabilmente, chiamerà le Casse di previdenza a svolgere l’importante ruolo dell’individuazione degli aventi diritto.

Tra vecchi e nuovi bonus, ai “partita IVA” potrebbe spettare un bonus cumulativo superiore ai 6.000 euro. Questo poiché l’ esonero parziale dei contributi andrebbe a sommarsi ai ristori dei mesi scorsi: i 1.000 euro minimi, garantiti a coloro che hanno subito una perdita del fatturato pari o maggiore al 30% rispetto all’anno precedente ed i 2.200 euro relativi ai ristori dei mesi di Marzo Aprile e Maggio 2020, i cui destinatari sono stati circa 500.000 professionisti.

Lo Strutturista Aprile 2021
Articolo precedente

Lo Strutturista Aprile 2021: il sommario

Articolo successivo

La Classifica dei Grattacieli più alti in Italia

grattacieli più alti Italia
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista