Home BlogProgettazione Federal Building Torino: scelto il progetto dello studio Iotti + Pavarani

Federal Building Torino: scelto il progetto dello studio Iotti + Pavarani

Assegnato allo studio Iotti + Pavarani l’area dell’ex caserma Amione di Torino per la realizzazione di una cittadella della Pubblica Amministrazione.

di Redazione
Federal Building Torino

Lo studio Iotti + Pavarani Architetti trasformerà l’area dell’ex caserma Amione di Torino per realizzare la nuova cittadella della Pubblica Amministrazione. Al team vincitore vanno 102mila euro a titolo di completo rimborso per l’elaborazione del masterplan, previa integrazione dello studio di fattibilità con ulteriori studi, tra cui un’analisi della fattibilità finanziaria e i documenti per la variante di piano. Il 13 dicembre presso Castello del Valentino sono stati annunciati i vincitori del bando, pubblicato a maggio 2018 dall’Agenzia del Demanio. Il concorso prevedeva la realizzazione del Federal Building Torino  di Piazza Rivoli ed era stato concepito in due step: acquisizione delle proposte progettuali relative al concept planivolumetrico e alla sistemazione delle aree libere da costruzioni ed una seconda, riservata ai 5 migliori concorrenti, riguardante lo sviluppo di un vero e proprio masterplan dell’area oggetto del concorso.

Il lotto della Federal Building Torino di circa 40.000 mq dovrà ospitare circa duemila funzionari della pubblica amministrazione, uffici militari ed un museo dedicato alle armi. L’importo stanziato è di circa 60 milioni di euro.

 

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento