Blumatica
Attualità, Materiali

FederlegnoArredo e la promozione dell’edilizia in legno: nasce “S.A.L.E.+”

Il Protocollo ideato in collaborazione con Conlegno, consentirà ai tecnici e alla committenza, di attestare i requisiti tecnici-organizzativi.

1 Giugno 2018
Federlegnoarredo strutture in legno
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

FederlegnoArredo è un’associazione che, da più di 40 anni, promuove la ricerca scientifica e l’utilizzo delle costruzioni in legno attraverso attività di divulgazione e partecipazione ai tavoli tecnici. Con questi presupposti che FederlegnoArredo e Banco BPM hanno stipulato un’intesa sulla base del protocollo certificavo “S.A.L.E.+” riguardo le strutture in legno multipiano. L’obiettivo comune di questo accordo è quello di poter mettere a disposizione della filiera bioedile un prodotto finanziario atto a promuovere la realizzazione di opere di ingegneria in legno complesse (intese come edifici con tre o più piani fuori terra a carattere residenziale e terziario).

“S.A.L.E.+” (estensione dell’attuale protocollo S.A.L.E., ideato con la collaborazione di Conlegno) vuole divenire così un ulteriore strumento che possa consentire al committente e all’investitore di attestare la figura del costruttore nei suoi requisiti tecnici-organizzativi.

Base dell’accordo è  il “Mutuo Ipotecario-Fondiario Bioedilizia Imprese” di Banco BPM, il primo in Italia destinato al finanziamento di immobili non residenziali, edificati in bioedilizia. Le PMI avranno infatti la possibilità di richiedere l’erogazione a stato avanzato dei lavori anche con scrittura privata e senza bisogno di perizia, accelerando così i tempi di risposta. Disponibile anche l’opzione della stipula con erogazione differita mediante la quale è possibile scegliere la tempistica dell’avvio del finanziamento.

Per attivare e prendere informazioni in merito alle modalità di estensione del proprio protocollo S.A.L.E., si ricorda che è a disposizione la casella di posta elettronica: certificazione@conlegno.eu

Duttilità di una sezione
Articolo precedente

Che cos’è la duttilità di una sezione?

Articolo successivo

Danilo Toninelli: ecco chi è il nuovo Ministro delle Infrastrutture e Trasporti

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua