Blumatica
Attualità

Il ritorno in presenza alle fiere dell’edilizia

La campagna vaccinale in corso ha consentito la riapertura, dal mese di luglio, delle fiere più importanti dedicate al settore dell’edilizia

26 Luglio 2021
Fiere
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

L’emergenza sanitaria che ci ha coinvolto a partire dallo scorso anno ha fatto si che molti eventi fieristici venissero annullati o posticipati, favorendo l’organizzazione di eventi svolti in modalità on line. L’andamento della campagna vaccinale in corso fa ben spesare e, infatti, dal mese di luglio si potrà nuovamente partecipare a fiere, convegni, congressi in presenza.

In un mondo completamente dominato dal digitale, la fiera costituisce ancora un’occasione di incontro apprezzata sia dagli espositori che dai visitatori; infatti ciò che caratterizza, in primo luogo, l’evento fieristico è la relazione umana che si instaura tra tutti questi soggetti. L’interazione umana, il faccia a faccia, costituisce un plus a cui la tecnologia non potrà mai sopperire.

La fiera permette alle aziende di incontrare i propri clienti, farsi conoscere, mostrare in anteprima i nuovi prodotti e tecnologie e allo stesso tempo consente ai visitatori di aggiornarsi sulle novità del mercato, sui trend del momento e interfacciarsi con i colleghi che operano nel loro stesso settore, attraverso uno scambio reciproco o proficuo di idee.

Questo autunno ritornano due tra le fiere più importanti dedicate al settore dell’edilizia, in particolare al mondo delle costruzioni. Per i progettisti, questi eventi rappresentano anche delle occasioni di aggiornamento professionale a 360°, da nuove tecniche di progettazione e nuove tecnologie ai materiali più innovativi; ogni giorno, infatti, sono organizzati numerosi convegni i cui relatori provengono, per la maggior parte dei casi, dal mondo accademico.

Dal 7 al 9 Ottobre, si terrà a Bari il SAIE, la storica fiera dell’edilizia che annualmente dal 1965 si è svolta a Bologna; dal 2019 si è deciso di alternare Bologna con Bari, in modo da intercettare anche tutti i professionisti del Sud Italia.

Dal 22 al 25 Novembre sarà invece la volta, a Milano, della decima edizione del MADE Expo, la biennale del progetto e delle costruzioni, nata nel 2008 dall’unione di SaieDue con Buildup Expo. L’edizione 2021 sarà dedicata a Tecnologia & Digitale, Risorse & Riciclo, Effetto Clima e Next Living. Ad entrambe le fiere saremo presenti con uno stand di calcolostrutturale.com/Lo Strutturista.

Tra gli eventi, legati al mondo delle costruzioni, che avranno il luogo il prossimo anno, ricordiamo anche il SED, Salone dell’Edilizia Digitale, in programma a Caserta nel mese di Maggio 2022. L’evento, che ci coinvolge in prima persona poiché organizzato da EdilCross editore de Lo Strutturista, sarà incentrato  sul rilancio, promozione e diffusione culturale del modello digitale, con particolare riguardo ai professionisti del Centro Sud. (Maggiori informazioni su www.sededilizia.com).

progettazione
Articolo precedente

Progetto di realizzazione di un polo universitario sito a MODICA

Articolo successivo

Il controllo dei risultati di analisi strutturali complesse con semplici calcoli

controllo dei risultati
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista