Soft.Lab
Attualità, Normativa

Incontro Toninelli-Cantone: “Piena collaborazione tra Governo e ANAC”

A pochi giorni dalla nomina, il Ministro del MIR ha incontrato Cantone. Obiettivo: semplificazione per far ripartire gli investimenti

7 Giugno 2018
incontro toninelli cantone
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il 7 giugno, il neo Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, ha incontrato il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, per tracciare un percorso comune tra i due enti.

Semplificazione per far ripartire gli investimenti e liberare le energie del Paese. Trasparenza per garantire legalità ed efficacia alla lotta anti-corruzione. Il settore degli appalti pubblici può e deve coniugare sburocratizzazione e rigore etico”.

Queste le parole di Toninelli che ha evidenziato come sia stato trattato anche il problema del nuovo Codice dei contratti e le modifiche da apportare per poter consentire una ripresa rapida sbloccando le opere pubbliche.

Lotta alla corruzione e semplificazione degli enti locali

“Il mio Ministero intende aprire un tavolo di confronto per le migliorie legislative che servono. Cercheremo la massima collaborazione con Anac, nella convinzione che bisogna voltare pagina rispetto ai troppi scandali del passato. La corruzione fiorisce soprattutto laddove c’è eccessiva discrezionalità nelle decisioni, accompagnata da complessità e opacità nelle regole. Ecco perché una reale semplificazione, a favore soprattutto degli enti locali che devono investire per migliorare le loro infrastrutture e i servizi ai cittadini, può e deve coniugarsi con controlli più penetranti, in maniera da colpire non solo la pratica della mazzetta, ma anche e soprattutto quell’area grigia in cui prospera la collusione tra colletti bianchi, imprenditori compiacenti e criminalità organizzata”.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal Ministro al termine del tavolo consultivo. Il Paese già nelle prossime settimane si aspetta delle risposte concrete su questa tematica, così come dei segnali in merito al rilascio della Circolare esplicativa a corredo delle NTC 2018. Non ci resta che attendere e augurare buon lavoro al Ministro.

 

Articolo precedente

Le verifiche di duttilità secondo le NTC 2018

Articolo successivo

Vulnerabilità e sicurezza degli edifici in muratura a Cerreto Sannita

Vulnerabilita forma sicurezza
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua