SED
Attualità

Informazioni e approfondimenti dell’ENEA sul Superbonus 110%

I servizi offerti dall’ENEA per usufruire del Superbonus 110%

11 Febbraio 2021
Enea superbonus
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it  le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110%. Sul sito è possibile creare e gestire il proprio profilo ed accedere alle detrazioni fiscali.

Dal proprio profilo è possibile accedere a tre diversi bonus: Bonus Casa, Ecobonus e Super Ecobonus 110%, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Guide e novità del 2021

Da gennaio 2021 è online il sito per l’invio telematico all’ENEA della documentazione necessaria ad usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. I termini per le detrazioni menzionate, in seguito alla pubblicazione della Legge 30 dicembre 2020 n.178, sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2021.

Il 10 febbraio 2021 è stato lanciato il sito dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili. Tale portale consente l’accesso alle procedure di compilazione e invio della dichiarazione di detrazione esclusivamente per i lavori completati nell’anno 2021.

Altro strumento utile per il cittadino è la guida in formato PDF per il bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata a gennaio 2021 e dedicata a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici (di classe non inferiore ad A+), destinati ad arredare gli immobili soggetti a ristrutturazione. Tale guida fornisce informazioni specifiche in merito al tipo di mobili ed elettrodomestici soggetti a detrazione; il massimo importo detraibile; le tipologie di pagamento ammesse; i quesiti più frequenti ed i riferimenti normativi.

Inoltre ENEA fornisce un vademecum (aggiornato al 25 Gennaio 2021) contenente i chiarimenti in merito agli interventi di riqualificazione globale, ovvero quegli interventi che incidono sulla prestazione energetica degli edifici. Sono presenti indicazioni in merito alle tipologie di intervento, ai contribuenti a cui è rivolto il bonus, quali edifici e unità immobiliari ammessi nonchè entità dei benefici in termini monetari.

scale in acciaio
Articolo precedente

Ottimizzazione dei processi per il calcolo e la verifica di scale in acciaio

Articolo successivo

Chi è Enrico Giovannini, nuovo ministro di Infrastrutture e Trasporti

Giovannini
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto