Soft.Lab
Attualità

Italiasicura scuole: chiude la struttura per la riqualificazione scolastica

Dopo soli 4 anni, chiude la struttura tecnica voluta dal Governo Renzi per l’edilizia scolastica ed il dissesto idrogeologico.

20 Luglio 2018
italiasicura
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Governo Lega-M5S non ha rinnovato il mandato della struttura di Missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri denominata Italiasicura. Nata nel 2014 con il Governo Renzi, si era posta come obiettivo il miglioramento e la riqualificazione delle scuole sul territorio italiano e il finanziamento di opere in merito ai dissesti idrogeologici.

Il rapporto Italiasicura

In questi quattro anni Italiasicura ha stanziato 10 miliardi per l’edilizia scolastica di cui oltre 5 già spesi da Comuni, Province e Città Metropolitane per interventi di messa in sicurezza e realizzazione delle scuole. Con questa ingente cifra sono stati edificati oltre 300 nuovi edifici scolastici in tutta Italia e le task force edilizia scolastica hanno monitorato sul campo oltre 2.100 interventi in 15 regioni.

L’iniziativa ha inoltre compiuto un’azione quotidiana di supporto e guida per le Amministrazioni locali che hanno sempre trovato nell’ufficio un punto di riferimento. L’operazione Sbloccascuole, avviata nel 2014 e replicata fino al 2018 ha permesso allentamenti dei vincoli di bilancio degli Enti locali per 1.196 milioni di euro che hanno finanziato oltre 1.000 interventi di edilizia scolastica.

Online sul sito www.cantieriscuole.it , realizzato da questa struttura di missione, sono mappati tutti i cantieri avviati in Italia da nord a sud.

L’azione di Italiasicura/Scuole è online sul sito nella sezione dedicata all’edilizia scolastica ed è riassunta nel volume “Fare Scuola” consultabile gratuitamente sullo stesso sito.

Giornata nazionale della prevenzione sismica 2018
Articolo precedente

Giornata Nazionale della prevenzione sismica: Diamoci una scossa!

Articolo successivo

Opere pubbliche incompiute in Italia: sono 647 secondo il MIT nel 2017

opere pubbliche incompiute
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua