SED
Attualità

La Cattedrale sarà il nuovo stadio di Milano

Un progetto iconico ed eco-sostenibile per ospitare i tifosi dei due Club storici della città.

3 Gennaio 2022
La Cattedrale
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Lo stadio che sostituirà San Siro sarà progettato dalla sede di Milano di Populous, in collaborazione con EMEA di Londra. Il design del progetto vuole celebrare Milano, non a caso il nome scelto è La Cattedrale, omaggio a due degli edifici più rappresentativi della città, il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, ai quali il progetto si ispira.

La cattedrale

Lo stadio sarà la nuova casa di Inter e Milan: istallazioni tecnologiche all’avanguardia permetteranno la trasformazione dell’aspetto architettonico della struttura, rendendola riconoscibile ai tifosi delle due squadre: fasci luminosi faranno assumere alla facciata, alternativamente, i colori del rosso e del blu, identificativi dei due Club.

Un progetto eco-sostenibile per La Cattedrale

La struttura sarà realizzata con i materiali e le tecnologie più innovative per garantire il massimo risparmio energico ed idrico, in modo che sia completamente eco-sostenibile, a impatto zero e con certificazione LEED.

Lo stadio vero e proprio sarà circondato da una galleria caratterizzata da facciate in vetro che favoriranno l’ingresso di luce solare, la ventilazione naturale e il riscaldamento passivo; all’interno della galleria saranno presenti negozi, bar e punti ristoro, in modo che la struttura possa essere utilizzabile tutto l’anno e non solo durante le partire di calcio.

I pannelli solari, integrati nella copertura dell’edificio, permetteranno la generazione di energia elettrica che sarà successivamente immagazzinata all’interno di batterie. Anche l’acqua piovana sarà raccolta e successivamente riutilizzata.

L’area dove sorgerà lo stadio, inoltre, è stata progettata per essere totalmente pedonale con 110 mila metri quadrati di verde, che, attraverso il deflusso dell’acqua piovana, contrasteranno l’effetto isola di calore.

Una nuova icona per la Città

All’interno del comunicato stampa, diramato congiuntamente da Inter e Milan, è sottolineata la volontà di rendere La Cattedrale, un’icona riconoscibile e distintiva di Milano,

Per Christopher Lee, Managing Director – EMEA di Populous “La Cattedrale diventerà uno degli stadi più iconici del calcio mondiale. Sarà una “casa” di livello internazionale, moderna, su misura per i leggendari club AC Milan e FC Internazionale Milano e costituirà il cuore pulsante di un nuovo quartiere cittadino. Sarà uno stadio di cui tutti i milanesi potranno godere per le generazioni a venire, all’altezza della città e in grado celebrarne il patrimonio culturale. Uno stadio di Milano e per Milano”.

Di seguito il video di presentazione del progetto.

global gateway
Articolo precedente

Global Gateway: l’Ue mobilita 300 miliardi per lo sviluppo di infrastrutture in tutto il mondo

Articolo successivo

Mascherine usate? Si trasformano in strade!

mascherine
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Blumatica