SED
Progettazione

La copertura retrattile più grande del mondo

Il Mercedes Benz Stadium di Atlanta, il super impianto sportivo che dal 2018 ospita le partite casalinghe di calcio e football delle squadre della città.

29 Settembre 2021
copertura retrattile
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Lo stadio con la copertura retrattile più grande al mondo ha una superficie di186.000 metri quadri, 32.456 posti a sedere estendibili fino a 71.000 e ci sono voluti ben 1.5 miliardi di dollari per la realizzazione. Questi sono solo alcuni degli incredibili numeri del Mercedes Benz Stadium di Atlanta, il super impianto sportivo che dal 2018 ospita le partite casalinghe di calcio e football delle squadre della città.

A coronare il tutto c’è una gigantesca copertura retrattile composta da 8 triangoli in EFTE che si muovono su una struttura in metallo, formando quello che è a tutti gli effetti il tetto retraibile più grande del mondo. 8 enormi strutture triangolari realizzate con 21000 tonnellate di acciaio che si spostano su 16 binari lunghi 90 metri con un movimento simile a quello dell’obiettivo di una macchina fotografica. I triangoli, movimentati da otto motori indipendenti, sono lunghi 70 metri, larghi 23 e alti 12 e sono ricoperti da oltre 13300 metri quadri di cuscini traslucidi in ETFE.

Nel seguente video la copertura dello stadio in funzione:

Ispirata alla cupola del Pantheon per design e funzionamento, questa enorme copertura è in grado di aprirsi completamente in soli 12 minuti. A completare questa struttura anche tante tecnologie sostenibili, come 4.000 pannelli solari e una cisterna per la raccolta di acqua piovana, che le sono valse la certificazione LEED Platinum, la prima volta per un impianto sportivo. Ma anche una gigantesca schermata LED a 360° lunga complessivamente 335 metri e alta 18. Guarda caso la più grande del mondo.

L’articolo è tratto dal numero 05 de Lo Strutturista, nello specifico dalla nuova rubrica a cura della redazione di Building CuE: ingegneria, architettura e design. In ogni uscita quattro “pillole” relative a nuovi materiali, curiosità, innovazioni tecnologiche e strutture internazionali.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

OICE
Articolo precedente

Rapporto OICE: dimezzato il numero di gare di progettazione.

Articolo successivo

Soft.Lab al SAIE Bari per sostenere la ripartenza del mondo delle costruzioni

Soft.lab
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Resistecto