Home BlogAttualità Legge di Bilancio 2019: il testo definitivo e le misure per il settore delle costruzioni

Legge di Bilancio 2019: il testo definitivo e le misure per il settore delle costruzioni

Con la definitiva approvazione nel mese di dicembre 2018, ecco le principali misure della Legge di Bilancio 2019 per il settore delle costruzioni.

di Redazione
legge di bilancio 2019

L’approvazione della Legge di Bilancio 2019 negli ultimi giorni del mese di dicembre da parte del Governo M5S e Lega, ha sancito diverse novità per il settore delle costruzioni. Molti gli “strumenti” confermati anche per il 2019 con alcune importanti novità che di seguito sono riportate:

Fondi per la messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici

Il Governo prevede l’assegnazione, entro il 10 gennaio 2019, di contributi da parte del Ministero dell’interno ai Comuni. L’importo stanziato è di 400 milioni di euro da utilizzare per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. L’importo sarà così ripartito:
1) 40mila euro a ciascun Comune con meno di 2.000 abitanti;
2) 50mila euro a ciascun Comune con popolazione tra 2.000 e 5.000 abitanti;
3) 70mila euro a ciascun Comune con popolazione tra 5.001 e 10.000 abitanti;
4) 100mila euro a ciascun Comune con popolazione tra 10.001 e 20.000 abitanti.

SismaBonus ed EcoBonus anche per il 2019

Fino al 31 dicembre 2019 sarà possibile utilizzare i due strumenti (salvo proroghe future). Oltre agli sgravi fiscali per interventi di riqualificazione energetica e miglioramento sismico, nella Legge di Bilancio 2019 si riportano:

 la detrazione del 50% per l’acquisto di abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati da imprese (detrazione da applicare sul 25% del prezzo d’acquisto, sempre nel massimo di 96.000 euro). Resta fermo il recupero in 10 anni della detrazione spettante;
– la detrazione del 50% per l’acquisto e realizzazione di box pertinenti alle abitazioni.
– detrazione IRPEF per l‘acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, che si applicherà ancora, per un importo massimo di spesa di 10.000 euro, nella misura del 50% delle spese.

Eventi calamitosi in Liguria ottobre 2018

8 milioni di euro saranno assegnati alla Regione Liguria per interventi di progettazione e ripristino di opere a mare, danneggiate dagli eventi calamitosi del 29 e 30 ottobre 2018.

Infrastrutture aeree: aeroporto di Crotone e Reggio Calabria

3 milioni e 25 milioni di euro rispettivamente per l’aeroporto di Crotone e Reggio Calabria. I fondi così destinati, serviranno per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle due strutture strategiche al fine di migliorare il servizio ed il funzionamento.

Nascita di “Investitalia”

Per il supporto alle attività del Presidente del Consiglio dei ministri relative al coordinamento delle politiche del Governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati nasca Investitalia. I compiti che vengono assegnati al seguente ente sono:

– analisi e valutazione di programmi di investimento riguardanti le infrastrutture materiali e immateriali;
– valutazione delle esigenze di ammodernamento delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni;
– verifica degli stati di avanzamento dei progetti infrastrutturali;
– elaborazione di studi di fattibilità economico-giuridica di progetti di investimento in collaborazione con i competenti uffici del Ministero dell’economia e delle finanze;
– individuazione di soluzioni operative in materia di investimento, in collaborazione con i competenti uffici dei Ministeri;
– affiancamento delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione dei piani e programmi di investimento;
– individuazione degli ostacoli e delle criticità nella realizzazione degli investimenti ed elaborazione di soluzioni utili al loro superamento;
– elaborazione di soluzioni, anche normative, per tutte le aree di intervento di cui al presente comma;
– ogni altra attività o funzione che, in ambiti economici o giuridici, le sia demandata dal Presidente del Consiglio dei ministri..

Scarica il testo completo della Legge di Bilancio 2019 e scopri tutte le novità per il settore dell’edilizia.

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento