Soft.Lab
Attualità

Legno strutturale: pregi e difetti del più antico materiale da costruzione

Il legno da millenni viene utilizzato nelle costruzioni per via delle sue ottime caratteristiche meccaniche e della sua leggerezza.

29 Agosto 2022
legno strutturale
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il legno è il primo materiale che l’uomo ha utilizzato per costruire e modificare l’ambiente circostante. Le sue caratteristiche lo rendono estremamente versatile: nella storia è stato utilizzato per costruire ripari e per realizzare recinti e palizzate difensive; dopodichè il materiale ha visto un vasto impiego come struttura di sostegno nella realizzazione di archi cupole e coperture in muratura, infine tuttora viene utilizzato nelle moderne costruzioni.

Il vasto utilizzo del legno è dovuto alle sue peculiari caratteristiche meccaniche: il suo peso specifico è di circa 500 kg/m3 il che lo rende un materiale estremamente leggero se rapportato al calcestruzzo (2500 kg/m3) o all’acciaio (7800 kg/m3) inoltre, grazie alla sua composizione a fibre possiede ottima resistenza a trazione e buona duttilità.

Il basso peso specifico, la grande resistenza a trazione e la buona duttilità rendono il legno utilizzabile con successo anche in campo sismico.

Con il progresso tecnologico sono stati inventati materiali in legno compositi come il GLULAM (Glue Laminated Timber) che consente di innalzare le proprietà meccaniche del legno “grezzo” per esempio andando a realizzare travi di dimensioni maggiori rispetto a quelle ricavabili da un unico tronco e diminuendo la presenza di difettosità (come i nodi); e XLAM (Cross Laminated Timber) per la realizzazione di piastre ortotrope.

Il materiale risulta tuttavia molto sensibile ai fenomeni di degrado ambientale, soprattutto se esposto agli agenti atmosferici, ed al fuoco. La presenza di questi due fattori deve essere debitamente tenuta in conto dal progettista che deve fornire adeguata protezione all’elemento strutturale mediante l’utilizzo di vernici e/o resine specifiche.

Sono infatti recenti i due crolli del ponte Wan’an in Cina a seguito di un massiccio incendio e del ponte sul fiume Gudbrandsdalslågen in Norvegia, collassato, dopo una prima indagine, a causa degli ammaloramenti sui giunti accentuati dall’esposizione agli agenti atmosferici.

© South China Morning Post – https://youtu.be/fPm9p3vST4Q – Huge fire consumes 900-year-old bridge in China

Prosegui la lettura sul nostro portale con il grattacielo di legno più alto in Europa.

FRP calcestruzzi armati
Articolo precedente

I calcestruzzi armati con barre in materiale composito fibro-rinforzato (FRP)

Articolo successivo

Adeguamento sismico attraverso dissipatori isteretici ad instabilità impedita

dissipatori isteretici
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua