IperSpace BIM TE
Attualità

A Berlino il grattacielo di legno più alto in Europa

Il grattacielo in legno che sarà realizzata nel cuore di Berlino si chiama WoHo e sarà la struttura più alta realizzata in Europa con questo materiale.

12 Gennaio 2022
grattacielo legno
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Si chiama WoHo il grattacielo in legno che sorgerà nel cuore di Berlino e sarà una struttura da record nel suo genere, in quanto la più alta mai realizzata in Europa con questo materiale. Mad Arkitekter è lo studio norvegese di architettura che ha vinto il concorso per la realizzazione dell’opera, convincendo la giuria con un qualcosa unico per lo skyline di Berlino, dal sapore sostenibile, naturale e rinnovabile.

Il grattacielo in legno si compone di 29 piani disposti in 98 m di altezza per un totale di 18000 m2, dal costo di 90 mln di euro. La struttura sarà di tipo mista, con un nucleo centrale in calcestruzzo armato a cui poi si ancorerà, tramite piastre e bullonature in acciaio, un telaio in legno lamellare in CLT (Cross Laminated Timber).

L’esterno dell’edificio formerà una griglia di legno in cui saranno inserite piante e arbusti. I primi sette piani ospiteranno diversi servizi, tra cui caffè, fornai, negozi, laboratori, asili nido e molte attività esterne sulle terrazze. Mentre all’ultimo piano si troverà sauna con bar. Il 60% della struttura, invece, sarà adibita ad uso condominiale.

La Germania, zona quasi interamente classificata come non sismica, ben si presta a esperimenti architettonici e strutturali di questo tipo, in cui la progettazione alle azioni orizzontali può essere ricondotta alla sola azione del vento.

L’impatto degli edifici in legno può essere potenzialmente decisivo per l’ambiente: si stima, infatti, che gli edifici come quello di Berlino potrebbero immagazzinare 55 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

L’articolo è tratto dal numero 06 de Lo Strutturista, nello specifico dalla nuova rubrica a cura della redazione di Building CuE: ingegneria, architettura e design. In ogni uscita quattro “pillole” relative a nuovi materiali, curiosità, innovazioni tecnologiche e strutture internazionali.

Per essere sempre aggiornato e leggere contenuti inediti abbonati alla rivista Lo Strutturista – La prima rivista per gli strutturisti italiani.

materiale riciclato
Articolo precedente

Incentivi per le imprese che utilizzano materiali riciclati

Articolo successivo

Isolamento termico dell’involucro: problematiche di sicurezza antincendio

sicurezza antincendio
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Blumatica