SED
Progettazione

Lo Shimao Wonderland Hotel è il primo esempio al mondo di ground scraper

Un grattacielo invertito per riqualificare un area abbandonata di una cava in Cina

11 Gennaio 2021
shimao wonderland hotel panoramica
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

A Shanghai esiste un hotel, lo Shimao Wonderland Hotel, la cui struttura è unica nel suo genere: sorge infatti, all’interno dei una ex cava dismessa a Songjiang, uno dei quartieri della città cinese. La concezione strutturale dell’edificio è quella di “ground scraper”, cioè di struttura che non si sviluppa in elevazione nel senso tradizionale del termine: l’albergo è, infatti, per buona parte attaccato alle pareti verticali della roccia che si estendono per circo 90 metri dal piano in superficie. Il principale obiettivo dei progettisti è stato quello di riqualificare un’area dismessa dandole una nuova funzionalità, nell’ottica di una progettazione sempre più sostenibile.

shimao wonderland hotel render

La struttura dello Shimao Wonderland Hotel è sostanzialmente divisa in due parti: 2 livelli sopra il suolo, che emergono dalla cava, e 16 livelli, che scendono a cascata lungo la scogliera. Una cascata artificiale è posta centralmente alla struttura: si genera dalla copertura e si protrae fino ai due piani più bassi che ospitano ristoranti e camere esclusive per gli ospiti, sott’acqua, in una sorta di acquario sottomarino.

Il ground scraper è caratterizzato da un’elevata efficienza e sostenibilità energetica: copertura in erba, facciate ventilate e sfruttamento del microcrima causato dalle proprietà termiche della cava raffrescano la struttura in estate e riscaldando in inverno.

shimao wonderland hotel costruzione

Le sfide ingegneristiche hanno dovuto risolvere problemi insoliti: dagli effetti sismici alle questioni associate alla sicurezza antincendio, drenaggio, qualità dell’acqua e circolazione associati alla sua posizione unica e al fatto che lo Shimao Wonderland Hotel è un  “grattacielo invertito”.

In fase di progettazione, oltre alle problematiche architettoniche, che hanno dovuto fare i conti con gli aspetti funzionali e tecnologici, e le problematiche ingegneristiche (la struttura in acciaio e c.a. sorge in una zona sismica), si è dovuto tener conto che la cava è un’area di raccolta delle acque meteoriche. Si è reso necessario, quindi, istallare un sistema di pompe idrauliche che garantiscono il mantenimento di un prefissato livello d’acqua sul fondo.

Il progetto, sviluppato dagli studi di architettura Quarry Associates e JADE, in collaborazione con lo studio inglese ATKIN, è stato selezionato per il premio World Architectural Festival di Barcellona nel 2008 e ha ricevuto il premio Gold al MIPIM 2011 di Hong Kong per gli edifici del futuro cinese.

micropali ad elica
Articolo precedente

Micropali ad elica discontinua per la realizzazione di un ponte

Articolo successivo

Tra decreti “Rilancio” e “Semplificazioni”

Decreto rilancio
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista