IperSpace BIM TE
Attualità

Applicazione del concetto di Edilizia Circolare

Caso studio: il progetto MEISAR per la produzione di aggregati riciclati nella regione Sardegna.

15 Dicembre 2022
MEISAR
Lorenzo Veronese
Studente Magistrale in Ingegneria Civile, curriculum Strutture presso l'Università degli studi di Trieste.

Il caso di studio presentato in questo articolo, che si pone all’interno del progetto MEISAR (“Materiali per l’Edilizia e le Infrastrutture Sostenibili – Aggregati Riciclati), ha lo scopo di analizzare i fattori principali che favoriscono l’utilizzo di aggregati riciclati per il confezionamento del calcestruzzo nella regione Sardegna. [G. BALLETTO, G. BORRUSO, G. MEI, A. MILESI, Economia Circolare, gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione e produzione di Aggregati Riciclati. Il progetto MEISAR – Un’applicazione alla Sardegna]

Lo studio viene condotto nella regione Sardegna per la sua condizione di insularità, la quale non permette, principalmente per ragioni economiche, l’importazione e l’esportazione di materiali naturali e di rifiuti, i quali devono essere necessariamente prodotti e smaltiti internamente.

Lo studio si sviluppa in tre fasi distinte.
La prima fase consiste nella raccolta dei dati, necessaria a dare un quadro complessivo della produzione di rifiuti del tipo C&DW all’interno del territorio regionale.

La seconda fase consiste nello studio della concentrazione spaziale, ovvero del posizionamento sul territorio sardo di cluster di attività produttive inerenti al settore delle costruzioni e delle demolizioni, come ad esempio cave, discariche ed impianti di betonaggio.

Le valutazioni geografiche e territoriali vengono poi integrate con informazioni di natura tecnica ed economica che riguardano la trasportabilità del calcestruzzo preconfezionato tramite le betoniere e i costi di trasporto dei C&DW dal luogo di produzione al luogo di trattamento.

Nello specifico la fase due permette di individuare se esista o meno una relazione tra i cluster produttivi e la formazione di un sistema di Edilizia Circolare.
La terza ed ultima fase consiste invece nello stabilire quali sono i fattori che influenzano l’utilizzo sul territorio degli aggregati riciclati.

Dopo le tre fasi di ricerca è stato possibile determinare il risultato principale dell’analisi che sottolinea la forte correlazione che c’è tra i “cluster circolari” presenti sul territorio e l’utilizzo di aggregati riciclati.
Infatti, solamente nei territori caratterizzati dalla presenza di un “cluster circolare” ovvero, quei territori in cui è possibile innestare processi circolari per l’utilizzo delle risorse, è possibile la generazione in maniera autonoma di un mercato degli aggregati riciclati.

Questo non è possibile invece nei territori caratterizzati dall’assenza di “cluster circolari”, nei quali invece i C&DW vengono destinati alla discarica oppure cosa peggiore, all’abbandono.

È stato dimostrato infatti che in quei contesti dove non c’è la compresenza di impianti di trattamento, impianti di betonaggio, cave e discariche dedicate, non si può parlare di Edilizia Circolare.
I “cluster circolari” sono presenti solamente nelle aree urbane maggiori come ad esempio Cagliari, Olbia e Sassari. Nelle zone meno urbanizzate il processo di riciclaggio di rifiuti da demolizione è reso più complesso dall’assenza dei cluster, con il probabile ricorso alle discariche abusive.

Non perderti anche Verso orizzonti sostenibili.

PAPPADAI
Articolo precedente

La diga del Pappadai

Articolo successivo

Una nuova concezione di collegamento tridimensionale del tessuto urbano.

tridimensionale
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua