Blumatica
Video

L’orientamento dei pilastri in pianta per garantire il miglior comportamento dinamico della struttura

Video lezione dell’ing. Marco De Pisapia riguardo la corretta scelta dell’orientamento in pianta dei pilastri di una struttura tramite il metodo Ruota e Conta.

22 Maggio 2019
pilastri ruota e conta
Ing. Marco De Pisapia
Ingegnere civile e libero professionista. è autore del blog marcodepisapia.com, dove pubblica articoli dedicati alla progettazione e al calcolo strutturale.

L’obiettivo di una corretta progettazione antisismica è quello di garantire che la struttura abbia un comportamento quanto più possibile uniforme sia in una direzione che nell’altra. Tale prestazione si ottiene attraverso una corretta disposizione dei pilastri, orientandone il lato lungo in modo che la rigidezza traslante si mantenga costante in entrambe le direzioni. Solo in questo modo il baricentro delle masse va a coincidere con quello delle rigidezze e, in caso di sisma, gli effetti torsionali si riducono e i vari telai risultano sollecitati uniformemente.

La regolarità strutturale, sia in pianta che in elevazione, e sia geometrica che meccanica, è uno dei capisaldi della progettazione sismo-resistente.

Poiché ogni pilastrata appartiene sia ad un telaio che a quello ad esso ortogonale, questa risulterà orientata di piatto per uno e di coltello per l’altro; è chiaro che non è sempre agevole trovare la giusta combinazione di orientamenti che vada a bilanciare la distribuzione di rigidezza in pianta. Ruotare l’orientamento di un pilastro vuol dire modificare la rigidezza traslante dell’intera pilastrata e del telaio a cui il pilastro appartiene. In questo video viene mostrato un metodo pratico per disporre correttamente i pilastri in fasi di progettazione strutturale.

Per maggiori informazioni o per ulteriori risorse visita la nostra sezione video oppure il blog dell’Ing. Marco De Pisapia.

opere ferroviarie
Articolo precedente

Programma Rfi-Mit 2017-2021: 13,3 miliardi per lo sviluppo delle opere ferroviarie

Articolo successivo

Science for citizens: il nuovo campus dell'Università di Milano firmato Carlo Ratti

campus milano
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista