SED
Attualità

Ponte Morandi | Concorso di progettazione urbana dell’area del Polcevera

Il Comune ha stanziato un bando di concorso per la rigenerazione urbana dell’area interessata dai tragici avvenimenti del 14 agosto 2018.

7 Maggio 2019
polcevera
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Una competizione internazionale che ha come idea quella di definire il nuovo assetto urbano dell’area del Polcevera: è il bando stanziato dal Comune di Genova per rigenerare l’area disastrata. Il concorso ha per oggetto la rigenerazione e valorizzazione della zona centrale della Val Polcevera anche attraverso la realizzazione dei nuovi servizi pubblici (parco pubblico, servizi sportivi, piazza pubblica, passerelle ciclabili e pedonali, memoriale) da realizzarsi nell’area sottostante e prospiciente la demolizione e realizzazione del nuovo viadotto. Il coordinamento del Concorso è affidato alla Commissione Concorsi dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova.

Il Comune di Genova, a seguito della enorme tragedia accaduta in data 14/08/2019 che ha visto il crollo di una porzione importante del viadotto autostradale in Val Polcevera causando un enorme disagio a livello nazionale, alla città di Genova ed in modo particolare al territorio che più da vicino è stato coinvolto nell’evento, ha deciso di ricorrere ad un primo concorso di progettazione per avviare attraverso il progetto urbano e dello spazio pubblico, la rigenerazione urbana, sociale ed ambientale di una parte importante della città di Genova, ovvero della Val Polcevera.

Tra gli elaborati richiesti vi è anche un “masterplan” ovvero progetto di livello urbano dell’ambito individuato nelle Linee Guida ed identificato come “AMBITO A” della superficie di circa mq. 680.000, dove le aree oggetto di possibile riprogettazione ammontano a circa mq. 430.000.

Per maggiori informazioni visitare: https://concorsiawn.it/ilparcodelponte/home

quartier generale di google
Articolo precedente

Il nuovo quartier generale di Google realizzato interamente in legno

Articolo successivo

Momento e Taglio sollecitante: cosa sono e come fare per stabilirne il segno

momento e taglio sollecitante
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista