SAIE
Attualità

Progettazione & Lavori pubblici | È davvero iniziata l’era del BIM?

Secondo uno studio del CNAPPC e Cresme, nel IV trimestre del 2018, il valore delle gare di progettazione BIM è salito del 30%. Che sia l’inizio di una nuova “era”?

13 Febbraio 2019
Progettazione BIM
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

I primi segnali della rivoluzione di approccio e di concept della Building Information Modeling (BIM) si iniziano a intravedere. Secondo il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e Cresme i dati sono eloquenti. Nel 2017 i bandi delle gare di progettazione BIM oriented ammontavano a 36 milioni di euro, nel 2018 il valore è salito a 246 milioni di euro. Nel solo IV trimestre del 2018 l’importo è stato di 163 milioni di euro ovvero il 66% del totale. Tale incremento è dovuto all’elevato numero di procedure dove è richiesto l’approccio BIM che, nel 2015-2016 erano 30, nel 2017 erano 99 e nel 2018 sono diventate 291. L’analisi che viene condotta dal CNAPPC e Cresme è che tale aumento non è dettato solo dall’obbligatorietà del Decreto Baratono entrato in vigore il 1 dicembre 2018, ma da una maggiore consapevolezza dei vantaggi che l’approccio BIM apporta.

Le Amministrazioni pubbliche nel 2018 hanno realizzato 172 gare per un importo di 82,7 milioni di euro, le Regioni 9 gare per 35,5 milioni ed i gestori pubblici con 22 gare e 71,5 milioni. Meno virtuosi i Comuni che hanno bandito 31 gare di progettazione BIM oriented per un importo di 12,5 milioni di euro. Da un punto di vista geografico il Sud Italia ha bandito un numero maggiore di bandi orientati al BIM: 94 gare per un totale di 87,2 milioni di euro.

Scarica il documento completo

circolare NTC 2018
Articolo precedente

Circolare applicativa NTC 2018: pubblicata in Gazzetta!

Articolo successivo

Ponte Morandi | Esposto di 56 professionisti alla Corte dei Conti di Genova

Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua