Home BlogNormativa Circolare applicativa NTC 2018: pubblicata in Gazzetta!

Circolare applicativa NTC 2018: pubblicata in Gazzetta!

Dopo l’anticipazione del testo definitivo, arriva la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il documento sostituisce la Circolare n.617 del 2009.

di Redazione
circolare NTC 2018

Ci siamo! Con la pubblicazione della Circolare NTC 2018 in Gazzetta Ufficiale si chiude il percorso definitivo del nuovo quadro normativo iniziato con la pubblicazione delle nuove norme tecniche il 17 gennaio 2018. Nei giorni scorsi avevamo pubblicato in anteprima il documento oggi reso ufficiale. Il testo esplicativo, come riportato in Gazzetta, è stato approvato in data 21 gennaio 2019 con il decreto n.7 del CSLLPP. Come riportato nell’allegato alla Circolare:

“Pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare, non e’ stato cambiato l’impianto generale e l’articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi., al fine di una più agevole consultazione”.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sancisce anche la sostituzione della precedente Circolare pubblicata il 2 febbraio 2009 con decreto n.617. Tra le novità, il legislatore chiarisce:

“Tale aggiornamento costituisce un più avanzato sistema normativo atto a fornire i criteri generali di sicurezza, a precisare le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, a definire le caratteristiche dei materiali ed a trattare gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti: impostazione condivisa dal mondo accademico, professionale e produttivo-imprenditoriale”.

 

  Circolare applicativa NTC 2018 (9,9 MiB)
Per scaricare il documento occorre autenticarsi qui.

 

0 commento
0

articoli correlati

Lascia un commento