Attualità

A rischio crollo un viadotto sulla E45 in Toscana: chiuso e posto sotto sequestro

In seguito all’inchiesta sul cedimento di una piazzola dello stesso tratto stradale (avvenuto a febbraio del 2018), la magistratura ha deciso il sequestro e la chiusura del viadotto.

16 Gennaio 2019
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.
Il viadotto sarebbe a rischio crollo stando alle dichiarazioni di una commissione di tecnici incaricati dal P.M. Roberto Rossi, che indaga contro ignoti per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina. Il sequestro è stato notificato stamani dai carabinieri ed è in corso di esecuzione con un centinaio di uomini dell'Anas. La segnalazione è arrivata a fine novembre da un carabiniere in pensione che aveva notato e filmato (postando un video su Facebook) la grave situazione in cui versavano i piloni del viadotto Puleto della E45, nei pressi di Valsavignone, in provincia id Arezzo, con ferri a vista arrugginiti e, quindi, la mancanza del copriferro. I tecnici incaricati dai magistrati hanno dichiarato la "criticità estrema". Il viadotto Puleto è quindi stato chiuso in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, in corrispondenza del confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena. Anas, spiega una nota, “sta già fornendo ai periti della procura tutti gli elementi conoscitivi tecnici, per rappresentare al meglio le condizioni dell’infrastruttura e i lavori di manutenzione già avviati a dicembre, al fine di consentire una veloce riapertura al traffico ed evitare gravi disagi alla circolazione”. Sarà adesso l'inchiesta giudiziaria (il fascicolo per il momento è a carico di ignoti) a stabilire se davvero quel viadotto poteva crollare.
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.