Blumatica
Eventi e formazione

SAIE: tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0

Dal 17 al 20 ottobre a Bologna, torna la fiera di riferimento nazionale dal mondo delle costruzioni. Focus speciale sul Digital&BIM

13 Giugno 2018
SAIE Bologna
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Ritorna il SAIE, la fiera di riferimento delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0 di Bologna, diretta e progettata da Senaf dal 17 al 20 ottobre 2018. La formula a cadenza biennnale che si tiene presso Bologna Fiere, mostra la forte sinergia tra le innovative formule espositive e le iniziative speciali che si svolgeranno durante la manifestazione, garantendo una panoramica completa sulla trasformazione che il mercato delle costruzioni sta attraversando oltre che a valorizzare le innovazioni. Gli utenti della fiera, vengono accompagnati con quattro percorsi tematici, per affrontare tutte le problematiche inerenti.

Gestione Edificio e riqualificazione edilizia

In questi due percorsi si parla di sistemi ecologici, naturali e a basso impatto con particolare riguardo agli edifici Nzeb (nearly Zero Energy Building – edificio a energia quasi zero), Smart Home e Digital Building con progetti, tecnologie, sistemi edilizi e integrazione impiantistica. Tra le iniziative chiave del percorso si segnalano:

  • La Piazza del colore e dell’edilizia leggera, dedicata a materiali e sistemi di riqualificazione dell’involucro;
  • La Piazza del Laterizio e della Ceramica, in collaborazione con ANDIL;
  • Condominio, un’area speciale legata alla Gestione dell’Edificio con incontri e seminari  dedicati alla gestione degli immobili.

Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio

Gli argomenti di questo percorso riguardano principalmente la protezione e la sicurezza sismica con esposizione mirate al racconto della filiera, tecnologie che mostrano nodi specifici dell’opera mostrando l’eccellenza del comparto sia di edifici residenziali che industriali. Altro topic cardine è la manutenzione e gestione delle infrastrutture, con eccellenze del know how italiano in tema, con partner quali ANAS e SIG – Società Italiana Gallerie; SIG terrà al SAIE la Conferenza Nazionale dedicata al Tunnelling e la Digitalizzazione. Il programma eventi prevede inoltre: una giornata su Ponti e viadotti, due seminari su manutenzione opere esistenti e materiali e tecnologie per la sicurezza delle infrastrutture. Tra i percorsi che si segnalano:

  • Concrete Sustainability, sviluppata da FEDERBETON, la federazione delle Associazioni del Calcestruzzo, presenterà un’area delle innovazioni sostenibili del mondo del cemento. A breve il programma;
  • Prefabbricazione, torna come modi di costruzione industrializzata , anche attraverso esempi e tecnologie di stampa 3D;
  • Mobilità lenta e smart city, un’area dimostrativa dedicata ai percorsi stradali e, soprattutto, alla mobilità lenta e alle ciclabili urbane , realizzate anche con materiali  riciclati ed ecologici, e sistemi altamente digitalizzati, sistema di gestione e controllo degli accessi e dell’illuminazione urbana.

Digitalizzazione e BIM

BIM, software di progettazione, controllo e gestione Strumenti di rilievo e misura, droni, tecnologie geospaziali realtà aumentata sono alcune delle tematiche trattate dagli espositori presenti nei padiglioni dedicati alla digitalizzazione e BIM. Saranno presenti laboratori, workshop, conferenze internazionali e spazi di networking sulla digitalizzazione dell’ambiente costruito.

Visita il sito per saperne di più

Regolamento edilizio tipo
Articolo precedente

Regolamento edilizio e Regioni: continua il recepimento rallentato

Articolo successivo

Software di calcolo strutturale: il supporto necessario per il progettista 2.0

Software di calcolo strutturale
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua