IperSpace BIM TE
Attualità

Superbonus 110%: le guide utili a risolvere problemi applicativi e dubbi comuni

Le guide al Superbonus 110%, pubblicate negli ultimi mesi, a supporto degli attori che gravitano intorno al mondo delle costruzioni.

4 Marzo 2021
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La rapidità con cui è nato il Superbonus 110% ha comportato difficoltà applicative nonché dubbi a cittadini, professionisti ed imprese. Nell’approfondimento che segue sono state raccolte le novità del mese di Gennaio e Febbraio 2021 e le guide al superbonus 110% pubblicate nel corso del 2020. Vari enti governativi e pubblici, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, ed i portali a servizio dei cittadini e delle imprese per la fruizione del bonus, hanno pubblicato le risposte alle domande ricorrenti cercando, in parte, di dare risposta ai quesiti più frequenti.

LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’agenzia delle entrate sul proprio sito ha una sezione dedicata al superbonus 110% dove vengono spiegati nel dettaglio cos’è ed a chi interessa il superbonus, gli interventi agevolabili ed i vantaggi. Da tale sezione è possibile scaricare la guida al superbonus dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a Febbraio 2021 relativa alle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico, colonnine di ricarica dei veicoli elettrici ed eliminazione delle barriere architettoniche. All’interno della guida inoltre, è possibile consultare la sezione, dedicata ai casi pratici, di supporto ai cittadini

IL NUOVO PORTALE DEL GOVERNO ITALIANO

Da Gennaio 2021, all’indirizzo http://www.governo.it/superbonus, è online il nuovo portale del Governo dedicato al Superbonus 110%. Oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente la sezione FAQ a cura dell’Agenzia delle Entrate ed ENEA. La pagina si sviluppa nelle sezioni:

  • Che cos’è;
  • I requisiti;
  • Come ottenerlo;
  • Per i cittadini;
  • Per le imprese;
  • La guida e i documenti;
  • Consulta le Faq.

Quest’ultima sezione riteniamo sia la più importante poiché chiarisce i dubbi in merito a soggetti beneficiari, tipologie di immobili ammessi, interventi trainati e trainanti, limiti di spesa e altro ancora.

LA CESSIONE DEL CREDITO A POSTE ITALIANE

In seguito all’entrata in vigore degli ultimi provvedimenti, Poste Italiane ha presentato la propria offerta e messo a disposizione un simulatore che consente ai privati, che vogliono cedere i propri crediti d’imposta relativi ai bonus fiscali, di conoscere in tempo reale il valore della cessione. Accedendo al simulatore è possibile scegliere tra:

  • Superbonus 110% (art. 119 del D.L. n. 34/2020);
  • Ecobonus ordinario (art. 14 del D.L. n. 63/2013);
  • Sismabonus ordinario (art. 16 del D.L. n. 63/2013);
  • Altri bonus: recupero patrimonio edilizio, bonus facciate, impianti fotovoltaici (ordinario), colonnine di ricarica (ordinario).

LE GUIDE ENEA PER IL SUPERBONUS 110%

Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it  le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110%. Per accedere alle detrazioni fiscali è necessario inviare all’ENEA i dati relativi alle riqualificazioni energetiche, i dati per il bonus facciate (sezione ECOBONUS) ed i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili( sezione Bonus Casa).

Dal sito è possibile scaricare la guida in formato PDF per il bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata a gennaio 2021.

Inoltre ENEA fornisce un vademecum (aggiornato al 25 Gennaio 2021) contenente i chiarimenti in merito agli interventi di riqualificazione globale, ovvero quegli interventi che incidono sulla prestazione energetica degli edifici, specificando chi può accedere, per quale tipologia di edifici ed entità del beneficio.

LA GUIDA DI ANCE

L’associazione nazionale costruttori edili, che rappresenta l’industria italiana delle costruzioni, ha redatto un’utile guida che racchiude le risposte ai principali quesiti, posti da cittadini e costruttori edili, con riferimenti ai chiarimenti forniti da Agenzia delle Entrate ed ENEA. La guida è reperibile sul portale italiano delle costruzioni e dell’immobiliare, ma è necessaria l’iscrizione per poterla scaricare. I chiarimenti più importanti riguardano: i possibili fruitori del bonus, immobili agevolati, applicazione dei limiti di spesa, interventi nei condomini, cessione del credito da parte di imprese, acquisto dei crediti e tassi di interesse.

edifici nZEB
Articolo precedente

Al SAIE di Bari 2021 un'area espositiva dedicata agli edifici nZEB

Articolo successivo

Rischio incendio in edilizia: guida per la prevenzione e le procedure da adottare in caso di emergenza

Rischio incendio
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Lo strutturista