SAIE
Attualità

Tavolo istituzionale tra RPT e Governo su Flat Tax e politiche per la crescita

Incontro tra i rappresentanti delle istituzioni per parlare di sgravi fiscali, equo compenso e soluzioni per la crescita.

16 Luglio 2019
tavolo istituzionale
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

L’Ing. Armando Zambrano, coordinatore nazionale della Rete Professioni Tecniche (RPT), ha partecipato ad un incontro tra le parti sociali ed il Governo. Durante il tavolo istituzionale sono state ribadite le posizioni sui professionisti tecnici quali flat tax, sussidiarietà ed equo compenso. L’RPT in particolare ha auspicato che dall’incontro possano scaturire interessanti riflessioni e norme utili per i tecnici.

I problemi della flat tax e dell’equo compenso

Nel corso della riunione, presieduta dal Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico Daniel De Vito, sono stati affrontati una serie di argomenti, tra cui Impresa 4.0 e gli incentivi per le imprese e il mondo del lavoro. Tra gli argomenti di discussione del tavolo istituzionale, RPT ha evidenziato alcune criticità in merito alla flat tax. Quest’ultima infatti ha degli effetti collaterali sugli studi professionali favorendo la divisione ed annullando quindi gli sforzi messi in campo in questi anni per giungere a formule di collaborazione strutturata tra liberi professionisti. RPT ha sollecitato il Governo di dare urgenza e dare una legislazione nazionale sull’equo compenso al fine di tutelare il lavoro dei liberi professionisti. Inoltre si è rinnovata la disponibilità di farsi carico di alcuni atti di competenza della Pubblica Amministrazione chiedendo attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà approvate con la legge 81/2017 che possono senz’altro alleggerire e semplificare le procedure ed accorciare i tempi di risposta della PA ai cittadini ed alle imprese.

Torre PWC
Articolo precedente

La Torre PWC: una struttura all'avanguardia e sostenibile nel centro di Milano

Articolo successivo

I semestre positivo per il settore delle costruzioni, trainato dalle ristrutturazioni

settore delle costruzioni
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua