Blumatica
Attualità, Progettazione

Estetica e funzionalità: due elementi che non possono mancare nelle strutture

L’integrazione tra progettazione architettonica e progettazione strutturale per la realizzazione di opere belle e funzionali

26 Gennaio 2023
progettazione architettonica e progettazione strutturale
Lorenzo Veronese
Studente Magistrale in Ingegneria Civile, curriculum Strutture presso l'Università degli studi di Trieste.

Dopo aver parlato, nello scorso articolo, di Edilizia Green, vogliamo approfondire oggi un argomento che spesso crea un sano dibattito: progettazione strutturale VS progettazione architettonica (e viceversa), estetica e funzionalità.

Una volta questa distinzione non era così marcata; basti pensare alla magnificenza del Palazzo del Lavoro di Torino progettato da Pier Luigi Nervi o al più recente Centro Georges Pompidou progettato da Renzo Piano e Richard Rogers. Entrambe queste strutture rappresentano l’integrazione tra invenzione strutturale e architettonica.

In questo articolo tratterò della copertura in legno indipendente, attualmente in completamento al Portland International Airport (PDX) in Oregon, progettata dallo studio “ZGF Architects”.

Quest’opera risponde perfettamente ai criteri estetici e funzionali citati precedentemente.

Essa infatti è una struttura realizzata con travi ondulate in legno lamellare, reperito e lavorato nel territorio circostante, ciò favorisce, quindi, l’utilizzo di materiale a chilometro zero.

Il progetto del tetto e il design scelto per gli interni dell’aeroporto si ispirano alle foreste del Pacifico Nord-Occidentale, con l’obiettivo di dare al visitatore la sensazione di camminare nel bosco attraverso l’uso sapiente della luce che filtra tra gli alberi posizionati all’interno.

La caratteristica funzionale riguarda invece l’indipendenza della copertura dagli edifici sottostanti, rendendola di fatto resistente al sisma.

Tramite un meccanismo progettato a regola d’arte, mediante l’utilizzo di cuscinetti di isolamento, la copertura si può muovere in ogni direzione di 60 cm, aumentando in questo modo la sua resistenza alla possibile scossa di un terremoto.

Inoltre la facciata curtain wall è fissata alla copertura tramite dei collegamenti a cerniera che consentono, in questo caso, lo scorrimento e la rotazione della facciata stessa rispetto alla struttura sottostante.

Infine la struttura cerca di rispondere ai criteri di sostenibilità nel miglior modo possibile con l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di carbonio rispetto alla struttura esistente tramite l’utilizzo del legno, dell’acciaio e di materiali di recupero.

Blumatica Energy
Articolo precedente

Blumatica Energy

Articolo successivo

Classificazione e modellazione dei fenomeni di isteresi meccanica

isteresi
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua