Blumatica
Attualità

Futura: la scuola per l’Italia di domani

Il PNRR Italia è un piano di trasformazione del Paese per il rilancio economico a favore delle nuove generazioni. Tale piano non può non comprendere una serie di azioni rivolte all’istruzione.

27 Gennaio 2022
Futura
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani, prevede sei riforme e undici linee di investimento.  Il programma è stato chiamato “Futura – La scuola per l’italia di domani”, e collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando le disparità e contrastando dispersione scolastica. Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi.

Il piano prevede sei riforme per la scuola futura, e coinvolge gli istituti tecnici, ITS, l’orientamento ed il reclutamento di docenti, la riorganizzazione del sistema scuola e le scuole di alta formazione e specializzazione.

Sono stati poi scelti sei diverse linee di investimento per le infrastrutture: nuove scuole, asili nido e scuole per l’infanzia, mense, strutture sportive, messa in sicurezza e scuole 4.0.

Inoltre, come prescritto dalle regole per ottenere i fondi europei, saranno previste cinque linee di investimento per le competenze: riduzione dei divari, ITS, didattica digitale, nuove competenze, estensione del tempo pieno.

Le sei riforme, come si legge dalle linee guida, mirano a porre il sistema scolastico al centro della crescita del Paese. Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica.

intervento copertura
Articolo precedente

Intervento sulla copertura del Castello dei Vicari di Lari

Articolo successivo

Torre Libeskind di Milano tra i grattacieli più spettacolari del 2021

Torre Libeskind
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua