Blumatica
Attualità

Incentivi per le imprese che utilizzano materiali riciclati

Credito di imposta per l’acquisto e l’utilizzo di materiale costituito da rifiuti riciclati e rottami.

10 Gennaio 2022
materiale riciclato
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

Il Ministero della Transizione Ecologica MiTE, in accordo con il MED e MiSE, ha previsto un’agevolazione, sottoforma di credito di imposta per le imprese che nell’anno 2020 hanno acquistato materiali e prodotti, costituiti per almeno il 75% da rifiuti riciclati o rottami. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 Dicembre 2021 (n. 297) e si inserisce in tutte quelle misure finalizzate alla Rivoluzione verde e Transizione ecologica del paese, previste dal PNRR.

Alle imprese che possono beneficiare dell’agevolazione, spetta un contributo pari al 25% del costo sostenuto nel 2020 per l’acquisto di questa tipologia di materiali, fino ad un massimo di 10 000 € per ogni beneficiario e fino all’esaurimento delle risorse previste, pari a 10 milioni di euro. Dopo aver attestato il soddisfacimento dei requisiti di partecipazione, l’importo sarà erogato sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.

Le richieste devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico entro il 21 Febbraio 2022; tutte le indicazioni e fac-simile di presentazione delle domande sono disponibili sul sito del MiTE (Disposizioni attuative del credito di imposta sui prodotti da riciclo e riuso).

È necessario allegare alla domanda l’attestazione dei requisiti tecnici dei materiali, che garantisca la presenza di almeno il 75% di materiale riciclato, proveniente da rifiuti o rottami, secondo quanto stabilito all’articolo 3 del Decreto. Tale articolo, al comma 2, fornisce le indicazioni per verificare che i materiali acquistati abbiano i requisiti tecnici per poter usufruire dell’agevolazione.

Ulteriori informazioni relative ai criteri e modalità per usufruire dell’agevolazione sono contenute all’interno del documento redatto dal ministero, disponibile qui.

mascherine
Articolo precedente

Mascherine usate? Si trasformano in strade!

Articolo successivo

A Berlino il grattacielo di legno più alto in Europa

grattacielo legno
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
Hai bisogno di un calcolo strutturale?
Un team di professionisti altamente specializzati è al tuo servizio
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua
Blumatica