Soft.Lab
Progettazione

In Australia un robot è in grado di costruire una casa in soli tre giorni

Si chiama Hadrian X ed è stato progettato dalla Fastbrick Robotics. Ha grandi potenzialità ed è in grado di costruire una casa in mattoni di 180 mq in soli tre giorni.

21 Febbraio 2019
Hadrian X
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

La società australiana Fastbrick Robotics ha collaudato un robot che, in perfetta autonomia, è in grado di realizzare una casa in mattoni di 180 metri quadri in meno di tre giorni. Il nome del robot è Hadrian X e può dare una svolta importante al futuro dell’edilizia. La struttura realizzata è composta da una superficie di circa 180 mq composta da tre camere da letto e due bagni. Dopo il completamento, la Fastbrick Robotics ha dichiarato che il modello ha soddisfatto gli standard strutturali che sono stati verificati da un gruppo di consulenza di ingegneria civile.

 

L’amministratore delegato Mike Pivac di Fastbrick Robotics, ha dichiarato: “Ora disponiamo dell’unica soluzione di muratura end-to-end completamente automatizzata al mondo“. L’importante risultato è stato così commentato:

“Prenderemo tutto ciò che abbiamo imparato fino ad oggi nel programma Hadrian X e faremo alcuni raffinamenti prima di riportare entrambi i robot Hadrian X nella nostra struttura di High Wycombe per delle dimostrazione ai fini commerciali. Con questo risultato iniziamo la prossima fase entusiasmante per la Società, mentre eseguiamo la nostra strategia di commercializzazione globale per capitalizzare la significativa domanda per la nostra tecnologia. Quello che abbiamo ottenuto qui è un salto di qualità per l’industria delle costruzioni”.

Dopo la stampa del primo ponte in acciaio in 3D un altro supporto tecnologico è in grado di sostituire l’azione dell’uomo. Un futuro che in tanti film o rappresentazioni sarà dominato dalle “macchine” non sembra così lontano…

Articolo precedente

Mappa dei rischi dei comuni italiani: online il database

Articolo successivo

SismaBonus: le detrazioni per gli interventi antisismici

SismaBonus interventi antisismici
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua