SED
Eventi e formazione

Webinar gratuiti promossi da AIST: il calendario

Una serie di incontri web gratuiti riguardanti approfondimenti tecnici e normativi in avvicinamento al SAIE di Bologna ad ottobre 2018.

22 Giugno 2018
webinar gratuiti AIST
Redazione calcolostrutturale.com
La redazione di calcolostrutturale.com è composta da ingegneri edili, copy strategist ed esperti di marketing e comunicazione.

“Software ed edilizia in evoluzione” è il titolo della serie di Webinar gratuiti promossi da AIST (Associazione Italiana Software Tecnico) in preparazione al SAIE di Bologna ad ottobre 2018. Le conferenze online nascono con l’idea della divulgazione scientifica e di trattare argomenti di largo interesse tra gli addetti ai lavori; gli stessi saranno approfonditi presso l’Arena AIST presente al SAIE dal 17 al 20 ottobre.

Il programma delle conferenze

Di seguito il programma degli eventi:

DATA TITOLO RELATORE
27/06/2018 Peculiarità nella progettazione delle strutture in muratura con un occhio di riguardo ai nuovi quadri normativi Ing. Luca BORGESA
03/07/2018 Strutture in Legno secondo le NTC 2018 Ing. Ovidio ITALIANO e Ing. Lorenzo MENDICINO
06/07/2018 DCM 560/2017 (decreto BIM) e applicazione del formato IFC Ing. Valerio DA POS
12/07/2018 Il nuovo metodo orario dinamico per il calcolo dei fabbisogni dell’involucro – Parte Prima: aspetti normativi. Ing. Laurent SOCAL
11/09/2018 La vera topografia da drone Geom. Pino MANGIONE
13/09/2018 Vulnerabilità sismica degli edifici Prof. Luigi PETTI
19/09/2018 Il nuovo metodo orario dinamico per il calcolo dei fabbisogni dell’involucro – Parte Seconda: applicazioni pratiche. Ing. Laurent SOCAL
25/09/2018 Fotogrammetria terreste e rilievo di facciate Geom. Pino MANGIONE

Dal punto di vista strutturale, particolare attenzione alle conferenze riguardanti le strutture in muratura alla luce delle NTC 2018, dove si affronteranno le novità e le criticità del nuovo testo; le strutture in legno anch’esse aggiornate secondo le nuove disposizioni e con tutte le particolarità riguardanti il capitolo relativo al legno strutturale; infine la vulnerabilità sismica degli edifici, trattata dal Prof. Luigi Petti, che parlerà di rischio sismico e problematico del costruito esistente.

Per iscrizioni collegarsi al sito: www.aistonline.it

Che cos’è AIST?

L’Associazione Italiana Software Tecnico nasce con l’idea di rappresentare gli interessi della categoria dei produttori e distributori di software tecnico presso le istituzioni, gli utilizzatori, la società civile nel territorio nazionale ed internazionale promuovendo il ruolo di collegamento tra il legislatore, i tecnici italiani e le rappresentazioni professionali.
L’obiettivo comune di tutti i soci, è promuovere l’immagine e la ricerca scientifica alla base del software tecnico, studiando, pubblicando o realizzando percorsi di formazione, realizzando altre iniziative utili per tale finalità. Durante l’anno, l’Associazione, organizza convegni, mostre, corsi, attività di formazione professionale, attività di ricerca, progetti educativi, produrre strumenti audiovisivi e multimediali, o quant’altro sia utile per favorire l’approfondimento tecnico o divulgare la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità di AIST.

rinforzi strutturali
Articolo precedente

Sistemi di rinforzi strutturali a confronto: FRP vs FRCM-SRG

Articolo successivo

Equo compenso: il professionista può rinunciare alla propria tariffa

equo compenso
Il portale italiano degli strutturisti.
La rete degli strutturisti
Entra a far parte del più grandi network di strutturisti italiani.
La rivista “Lo Strutturista”
Trimestrale cartaceo disponibile in abbinamento per la formazione del progettista.
Ecco i servizi che possiamo offrirti:
Scegli quali servizi di ingegneria necessiti in totale sicurezza e affidabilità
Calcolo strutture in acciaio
Calcolo strutture in alluminio
Calcolo strutture in legno
Calcolo strutture in cemento armato
Calcolo strutture in muratura
Miglioramento ed adeguamento sismico
Con noi avrai garanzia di:
Tempi
di consegna certi
Rispetto
delle norme vigenti
Accuratezza
dei risultati di calcolo
Assistenza
continua